Arginina dosaggio: ecco qual è quello corretto e a cosa serve!
L’arginina è un integratore contenente un aminoacido essenziale utilizzato in diversi ambiti. Questo integratore, infatti, viene utilizzato per proteggere il sistema cardiovascolare, problemi di fertilità, traumi, e immunità. Il più ampio uso, tuttavia, avviene in ambito sportivo.
L’integratore viene fornito in capsule da assumere con un po’ d’acqua.
Si richiede di seguire scrupolosamente il dosaggio consigliato, in quanto dosi elevate del prodotto potrebbero portare a effetti collaterali quali crampi addominali, e altri problemi a livello gastrointestinale come nausea, vomito, diarrea, e gonfiore addominale.
Di rara incidenza è la cefalea, l’ipotensione, e vertigini.
Utilizzo dell’arginina
L’arginina è un amminoacido utile nella crescita e nel recupero muscolare.
Trova impiego nello sport, e in altri ambiti medici come la terapia per problemi di fertilità, problemi al sistema immunitario e a carico del sistema cardiovascolare.
Il più ampio uso, tuttavia, viene fatto dagli sportivi, per riprendere più velocemente dopo gli sforzi fisici.
Questo amminoacido, infatti, ha proprietà immunomodulanti che aiuta il recupero fisico e il recupero del muscolo.
L’aminoacido ha anche proprietà antiossidanti, e detossicanti. Quest’ultima proprietà è utile per l’eliminazione del glucosio e delle sostanze azotate accumulate nell’organismo.
L’arginina, infine, aiuta a sviluppare il muscolo producendo monossido di azoto per nutrire gli enzimi presenti nelle cellule muscolari. In questo modo, le pareti dei vasi sanguigni si dilatano e il muscolo riesce ad assorbire più liquidi e nutrienti.
Fonti naturali di arginina
L’arginina si trova naturalmente in alcuni cibi, ovvero quelli ad alto contenuto proteico. Equilibrare la dieta al tipo di esercizio fisico può essere utile per evitare di dover assumere degli integratori, e assorbire comunque dosi sufficienti di questo amminoacido, evitando quindi pericolosi effetti collaterali.
Nel caso ciò non fosse possibile, è possibile acquistare questo integratore in negozi di erboristeria, negozi per sportivi, e parafarmacia.
Come assumere l’arginina integratore
L’arginina si può assumere sotto forma di integratore.
Solitamente si tratta di una polvere contenuta all’interno di una capsula gastroresistente.
La dose giornaliera consigliata è di 3g al giorno. Si consiglia, comunque di non superare i 5g massimi al giorno, nel caso l’amminoacido venga preso per scopi sportivi. La pastiglia deve essere assunta a riposo, solitamente prima di coricarsi a letto.
Nel caso di scopi medici, invece, l’arginina deve essere prescritta da un dottore, che indicherà anche la dose consigliata.
Effetti collaterali dell’arginina
Assumere più arginina di quel che serve all’organismo può risultare dannoso e spiacevole a causa di una serie di effetti collaterali.
Questi sono prevalentemente di natura gastro – enterica, e si può riscontrare vomito, diarrea, nausea, dolore addominale, gonfiore addominale, mancanza di appetito.
Infine, si riscontrano gravi ma di testa e ipotensione.