Ortisei ne è il capoluogo: ecco come raggiungere la Val Gardena e cosa vedere!
La Val Gardena è considerata da sempre una delle vallate più belle dell’arco alpino. Si estende per circa 25km tra i passi dolomitici Passo Sella e Passo Gardena, ed è situata nelle Dolomiti dell’Alto Adige.
Ortisei è il Capoluogo della valle, e il tour delle meraviglie di questa valle comincia proprio da questo luogo.
Chi visita questi luoghi non deve perdersi anche il punto panoramico a Santa Cristina, e il Museo della Val Gardena.
Cosa vedere in Val Gardena: Ortisei
È il paese più popolato della valle, e il suo centro storico è ricco di gioielli artistici e di negozi perfetti per lo shopping locale.
La chiesa di San Giacomo è la più antica di tutta la vallata, la cappella di Sant’Anna, e la Chiesa di Sant’Antonio, in stile rinascimentale.
È un paese da cartolina, famosa per le sue sculture artistiche in legno, che da generazioni vengono eseguite qui da famiglie di intagliatori esperti. Il paesaggio urbano, invece, è dominato da alberghi tradizionali e graziosi edifici residenziali di fine secolo.
Infine, durante la gita a Ortisei vi imbatterete ripetutamente in monumenti, rovine e masi ben conservati.
Il punto panoramico di Santa Cristina
Patrimonio Unesco dell’Umanità, il punto panoramico a Santa Cristina di Val Gardena è stato costruito qualche anno fa.
Da questo punto panoramico si può ottenere uno straordinario colpo d’occhio sulle Dolomiti, sul Parco Naturale Puez Odle e sui gruppi imponenti del Sassolungo e del Sassopiatto.
Il punto panoramico è raggiungibile in poco tempo dal paese anche a piedi.
Il Museo della Val Gardena
Il Museo della Val Gardena è un luogo che chi visita questa zona non può assolutamente perdersi. Qui vi è conservata l’ampia collezione di sculture in legno della Valle. Questa, infatti, è una tradizione della zona che si tramanda di generazione in generazione. Intagliatori esperti di Ortisei e dintorni hanno intagliato a mano ogni scultura presente nel museo. Turisti da tutto il mondo si recano in questo luogo solo per ammirare queste sculture, che sono patrimonio culturale della zona.
All’interno del museo sono conservate anche testimonianze della preistoria e della storia antica della Val Gardena. Ritrovamenti e reperti della zona sono conservati all’interno di una sezione del museo, per preservare la storia della valle.
Vi è poi una sezione dedicata agli appassionati del cinema. Qui, è possibile scoprire la storia di Luis Trenker, e capire quali sono le opere che ha realizzato nel corso della sua carriera.