Arredamento casa “fai da te”
Il “fai da te” è sempre più diffuso in Italia e nel mondo, tuttavia non è raro commettere alcuni errori (evitabili) che non valorizzano la dedizione impiegata.
L’obiettivo è ovviamente creare un ambiente accogliente e pratico, che sia anche esteticamente gradevole, soprattutto a voi stessi. Per non sbagliare, o per rimediare ai vostri sbagli, vi proponiamo una serie di consigli cui attenervi se desiderate generare invidia e ammirazione negli animi dei vostri ospiti!
Errori più comuni
- Scegliere i colori senza una palette di riferimento: potrebbe sembrare una cosa scontata ma è un errore comune. Il rischio è di avere troppo pochi colori nella stanza o, al contrario, un patchwork di materiali e tinte. Il colore di una parete va scelto sulla base di tre criteri: la necessità di esaltare una parete o uno degli angoli, e riempirne un vuoto; la volontà di abbinare dei colori con l’arredo; l’effetto correttivo che può avere nella stanza;
- Posizionare mobili esclusivamente sui muri: i mobili devono essere disposti in maniera funzionale, lasciare troppo spazio al centro non è un’ottima strategia perché non ti farà guadagnare spazio, al contrario sarà causa di squilibrio, soprattutto se poniamo un grande mobile (come il sofà) su un muro piccolo. L’arredamento deve necessariamente essere accompagnato da un attento studio degli spazi;
- Non tenere conto della luce: Punto critico di ogni casa arredata “fai da te”, spesso è un aspetto che lascia a desiderare in quanto si opta per soluzioni classiche, nulla di innovativo o quantomeno interessante. Questo succede anche perché non si può o non si riesce a sfruttare la luce naturale che filtra dalle finestre, la quale influenza moltissimo gli ambienti donando loro (potenzialmente) un aspetto del tutto diverso.
Come rendere la propria casa accogliente
Un’abitazione accogliente deve essere innanzitutto organizzata dal punto di vista degli spazi, una disposizione disordinata oltre che essere esteticamente di poco gradimento risulta scomoda; non sarebbe male avere finestre e balconi, sia per limitare il consumo di energia e sia perché la luce artificiale non risulta essere quasi mai la scelta migliore; arredamenti e tendaggi economici non possono rappresentare una soluzione definitiva!
Una cosa da non sottovalutare assolutamente è la scelta dei mobili, tavoli e sedie in particolare, dal momento che costituiscono uno degli spazi maggiormente utilizzati, anche quando abbiamo ospiti, non è piacevole mangiare su una sedia e un tavolo scomodi (clicca qui per scegliere i tuoi).