Funerale americano come funziona
Il tipo di funerale può variare sempre in base alla nazione in cui avviene o alla religione, un tipo davvero particolare è il funerale americano.
A differenza del tipico funerale cha abbiamo in Italia, clicca qui per ulteriori informazioni, quello americano si differenzia per molte cose nella sua organizzazione; vediamo quali sono.
Come è organizzato il funerale americano
La prima grande differenza con il funerale che sia abituati a vedere e che quello americano si differenzia perché viene considerato come una festa.
Solitamente si svolge nell’ambiente domestico del defunto, con la bara aperta che viene posta in una stanza arredata appositamente per il momento.
La sala viene circondata da fotografie del defunto scattate in vita. Le mura ne raccontano la storia, mostrano i suoi istanti più belli vissuti con i propri cari, alla presenza di un sottofondo musicale e del buon cibo.
Inoltre, a volte i parenti più stretti possono dedicare uno spazio dedicato alle passioni del defunto.
La veglia si svolge una o due sere prima del funerale e termina con un piccolo raccoglimento in preghiera in caso di una famiglia cattolica; in questo caso ci sarà la messa funebre che viene fatta in Chiesa.
In America si parla di vere e proprie feste perché il funerale viene visto come rinascita, con l’idea di una vita ultraterrena che viene festeggiata con musica e balli.
Il prezzo medio di un funerale con sepoltura tradizione è di circa 7.360 $, ai quali va aggiunta la tomba o il loculo in cimitero. Il costo medio per la cremazione, senza servizi aggiuntivi, è di circa 2.300 $.
Oggi in America il funerale è davvero importante, tanto che è nata anche la figura del funeral planner che si occupa di organizzare la cerimonia.
La caratteristica del brunch nel funerale americano
Il clou del funerale americano si svolge in un luogo preparato per accogliere i parenti e gli amici più stretti del defunto.
C’è che chi decide di organizzare un piccolo party dove si è precedentemente svolta la veglia e chi opta per svagare la mente e rilassarsi, affidandosi a un’agenzia di servizi funerari.
Sono molte i luoghi disposti a ospitare un brunch per un funerale americano, un chiaro esempio sono i parchi cittadini o delle villette che vengono scelte proprio per celebrare questo tipo di feste.
La caratteristica principale rimane quella del brunch che viene sempre servito una volta terminata la veglia con le persone che rimangono insieme a parlare e chiacchierare raccogliendo aneddoti sulla persona scomparsa.