Industria e manifattura: l’importanza degli articoli tecnici in gomma
Da sempre il mondo dell’industria ha bisogno di una molteplicità di articoli tecnici che presentino caratteristiche quali elasticità e resistenza alle sollecitazioni meccaniche, al calore o agli agenti chimici, e che, per questo, possano essere integrate all’interno del processo di produzione.
Tali caratteristiche si riscontrano in svariati materiali e, in particolare, nella gomma che trova largo impiego nelle fabbriche e nei grandi stabilimenti. In particolare, tra gli articoli tecnici più diffusi è possibile annoverare manicotti, ruote, molle per stampi, guarnizioni, strisce e profili.
Altrettanto utili sono i rivestimenti in gomma, da applicare a protezione di rulli e cilindri in metallo, poiché contribuiscono ad attutire le pressioni e ad assorbire le vibrazioni che, spesso, vengono generate dagli stessi macchinari.
Per disporre di un’ampia varietà di scelta di articoli tecnici in gomma è possibile affidarsi a un’azienda specializzata come Warca Rulli, realtà di riferimento nel settore che realizza soluzioni perfette per ogni genere di ambito industriale.
Le principali tipologie di articoli tecnici in gomma
Data la varietà di applicazioni nell’arco del processo produttivo, gli articoli tecnici in gomma presentano, di volta in volta, formati e dimensioni differenti, alcuni dei quali personalizzabili a proprio piacimento.
Le tipologie più comuni, comunque, sono i cilindri, le ruote e i cosiddetti “manicotti”, ovvero tubi in gomma realizzati su misura, dotati di ottima flessibilità ed elasticità, il cui principale utilizzo avviene nell’ambito della costruzione di autovetture e/o mezzi agricoli. Molto richieste, poi, sono le strisce in gomma sia classiche che con profili particolari.
Vi sono, infine, i rulli in gomma, molto leggeri e resistenti, largamente impiegati nelle catene di montaggio, per il trasporto di semilavorati, metalli, ecc. e per funzioni specifiche, tra cui la piegatura della carta ed il taglio del pellame.
Articoli tecnici: oltre alla gomma spazio anche al poliuretano
Tra le principali proprietà della gomma vi sono, appunto, la resistenza alla compressione, alla trazione, allo strappo e all’abrasione e la capacità di legare con superfici metalliche. Proprietà, quest’ultima, che conferisce maggiore stabilità alle apparecchiature utilizzate nell’industria cartotecnica, meccanica, alimentare e chimica, oltre che per la lavorazione di legno, vetro e pelli.
Accanto alla gomma, in ogni caso, vi è un secondo materiale che possiede diverse caratteristiche ricercate da parte delle industrie, ovvero il poliuretano. Anche questo composto, infatti, viene adoperato sia per la realizzazione di numerosi articoli tecnici, sia per il rivestimento di ruote, tubi, rulli e di altri prodotti che, in seguito, vanno a comporre macchinari e/o nastri di trasporto.
La scelta tra gomma e poliuretano, in un contesto come quello industriale, è strettamente connessa al settore di riferimento: infatti in base al contesto – che può essere quello dell’automotive, così come dell’acciaieria o della falegnameria – cambiano anche i materiali trattati e le lavorazioni messe in atto per giungere al prodotto finito.
Di conseguenza, non esiste una soluzione universalmente valida, bensì occorre valutare caso per caso, tenendo presenti le caratteristiche funzionali di ciascun composto, specialmente per quel che riguarda la capacità di resistere al calore e ad altre sollecitazioni.
Si tratta in entrambi i casi di materiali flessibili in grado di mantenere intatte le proprie qualità nel corso del tempo. Sono molti i settori che si servono di articoli in gomma o in poliuretano e tra questi ci sono quelli che prevedono l’uso di carburanti, oli, kerosene, ecc. il contatto con agenti chimici o l’esposizione ai raggi UV.