Bibita allo zenzero: di che colore è? E’ salutare o no?
Il ginger è una bibita allo zenzero frizzante e di colore rosso, che si discosta dal ginger ale. Quest’ultimo, infatti, è un doft drink di origine americana.
La bibita dal tipico colore rosso intenso, rispetto al ginger originale usato anche per i cocktail, viene prodotto con l’aggiunta di dosi esagerate di zuccherine di un colorante.
La ricetta originale britannica, infatti, non prevede dosi eccessive di zucchero, e si prepara con estratto di zenzero. Il colore risulta giallo chiaro.
Bibita a base di zenzero: di quali ingredienti è composto il ginger
Il ginger è una bibita analcolica, gasata, e di colore rosso scuro.
Viene preparata con un estratto di zenzero, diluito con succo d’arancia e acqua.
Per addolcire il tipico sapore piccante della spezia, viene aggiunto abbastanza zucchero da addolcirla e ridurre allo stesso tempo l’acidità dell’arancia.
Vengono aggiunti poi acido citrico e anidride carbonica per renderla appunto frizzante.
Il colore rosso, che le fa acquisire il nome di spuma rossa, deriva dal colorante che viene aggiunto.
La scelta di aggiungere il colorante dipenderebbe dal fatto che di questo colore la bevanda risulta più appetibile rispetto al naturale colore giallo chiaro dovuto alla spezia.
La Spuma rossa fa male?
Il colore rosso della tipica bibita allo zenzero è dovuto ai coloranti E110 ed E122.
Già il fatto che la bevanda non è al 100% naturale dovrebbe allontanare il più possibile, o comunque indurre a berne il meno possibile.
Non si deve dimenticare che il colorante E122 è un colorante sintetico, che se consumato in maniera eccessiva potrebbe avere effetti cancerogeni. Questo, inoltre, provoca reazioni cutanee, e sensibilità agli elementi chimici di cui è composto.
Anche il colorante E110 provoca sensibilità e allergie se assunto nel lungo periodo. Ha effetti cancerogeni, e irrita la mucosa gastrica.
Insomma, bere grandi quantità di bibite contenenti questi coloranti potrebbe davvero danneggiare la nostra salute irrimediabilmente.
Eppure, tutti consumiamo regolarmente grandi quantità di queste bibite per il loro gusto, oppure per la loro frizzantezza che ci aiuta a digerire dopo un pasto troppo abbondante.
Tuttavia, anche queste due caratteristiche non sono positive per la salute. Bere troppe bibite con anidride carbonica aggiunta, infatti, irrita le mucose di stomaco e intestino, provocando effetti spiacevoli come difficoltà di digestione e disagi intestinali.
Anche le grandi quantità di dolcificante, che danno un sapore piacevole al Ginger rosso, non sono proprio salutari. Molto spesso, infatti, lo zucchero contenuto in una bottiglia supera di quattro volte la dose giornaliera raccomandata.