Cantante israeliana: cosa si sa di Noa? Quali sono le sue canzoni più note?
Noa è una nota cantante israeliana. Il suo nome è in realtà lo pseudonimo di Achinoam Nimi. Ha 53 anni, e ha cominciato la sua carriera nel 1991. Al momento ha all’attivo tredici album pubblicati, con una discografia piuttosto ricca.
La sua carriera di cantante le ha permesso di raggiungere numerosi premi, tra cui quello di Artista per la pace, e quello per la Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”.
La cantante ha cittadinanza italiana.
Oltre ai tredici album ha pubblicato numerosi singoli, raccolte, e cd live.
Nasce a Tel Aviv da una famiglia ebrea, che tuttavia è costretta a fuggire a causa delle ostilità proclamate contro il popolo di Israele. Proprio per questo motivo la famiglia si trasferisce a New York, dove il padre ottiene una cattedra come dovente universitario.
A 17 anni Noa decide di fare ritorno a suo paese natale, e presta servizio militare obbligatorio per due anni. Questo periodo è particolarmente smarrito, e vive una profonda crisi interiore. In questo periodo, tuttavia, incontra anche Asher Barak, che sposerà e con cui avrà tre figli.
Gli esordi
Il suo debutto come cantante arriva negli anni Novanta, quando pubblicala sua prima canzone, e comincia anche a fare concerti dal vivo e tournée.
Il suo primo lavoro in studio è un album intitolato semplicemente Noa. All’interno di questo si trova uno dei suoi brani più noti: I Don’t Know.
In questo periodo ottiene subito successo, e pubblica nel 1996 il suo secondo album in studio: Calling. Nello stesso anno apre il concerto di Antonello Venditti in Piazza del Plebiscito a Napoli. L’anno successivo, invece, viene scelta da Roberto Benigni per scrivere la canzone Beautiful That Way, tema principale del suo film La vita è Bella.
Nello stesso anno collabora con Pino Daniele all’album Dimmi cosa succede sulla terra. Scriverà con lui, infatti, la canzone The desert in my head.
Già dagli anni 2000 cominciano ad arrivare i premi e i riconoscimenti, di cui il primo è quello di Artista per la Pace.
Continua anche la sua pubblicazione di nuovi album, oltre che le tournée che permettono alla sua musica di raggiungere tutto il mondo.
I premi
Dalla seconda metà del suo esordio, ai tempi più attuali, Noa colleziona numerosi premi e riconoscimenti dovuti alla sua attività musicale.
Il primo premio è quello di Artista per la Pace, ricevuto nel 2001 al meeting United Artists for Peace.
L’ultimo premio, invece, lo ha ricevuto nel 2018: il Premio un Ponte tra le stelle per l’impegno a favore dei Diritti Umani di Fatti di Musica, al Festival di Cosenza.