Pubblicato da il
Disegni facili: come realizzarli? Quali matite è meglio usare?
La pittura, la scultura, la musica e la poesia sono fra le più alte forme d’arte nella nostra vita: l’arte rappresenta il soffio vitale, il respiro che alimenta la nostra vita. Tutti i grandi artisti hanno cominciato con poco, qualche colore, un pezzo di carta e alla fine sono stati in grado di donarci tanta bellezza. L’arte esprime il nostro essere, la nostra creatività e oggi ci occupiamo proprio di essa: vediamo insieme come realizzare disegni facili e quali sono le matite maggiormente consigliate.
Quando parliamo di bambini, una delle immagini più frequenti che si affolla nella nostra mente, è la vista di un bambino che disegna e che colora. Disegnare, ma in generale ogni forma di arte, aiuta il bambino così come il giovane adulto, ad esprimere le proprie emozioni, i propri disagi ed i propri sentimenti. Molti di noi nascono con un dono, capace di rendere le nostre creazioni degne di nota; ci sono altri, invece, che nonostante l’impegno non riescono a disegnare nemmeno una stellina. Ora vediamo insieme quali sono i le tecniche più semplici per realizzare disegni e quali sono le matite più indicate.
Tecniche
Non c’è nessuno che stabilisca cosa sia semplice o cosa sia difficile, tuttavia oggi ci concentriamo su tutti quei disegni e quelle tecniche che ci permettono di realizzare disegni le cui linee non siano eccessivamente impegnative.
Libri per disegnare
Se avete a che fare con un bambino, uno dei regalini maggiormente apprezzati sono indubbiamente i libri per disegnare, magari proprio del loro cartone preferito. Questi libri sono ideali propri per insegnare ai propri bambini a seguire dei contorni prestabiliti.
Stampini
Altro metodo per fare dei disegni davvero molto divertenti, è quello degli stampini: potrete divertirvi nel ritagliare delle forme divertenti e utilizzando una spugna intinta nel colore, picchiettare riempiendo lo spazio. Con i vostri bambini potete dilettarvi anche nel dipingere una parete.
Metodo tradizionale
Il metodo tradizionale è quello più efficace e più indicato proprio per gettare le basi ed imparare per bene a disegnare. Esso consiste nello schematizzare l’oggetto che si vuole disegnare in forme appunto conosciute. Tracciate delle linee che dividano a metà il vostro oggetto in modo tale da poterlo disegnare in modo simmetrico: non vi scoraggiate se non uscirà subito un capolavoro, è normale e dovete imparare.
Matite
Sono davvero molte le marche a produrre matite colorate, fra queste troviamo la FILA, Carioca e la nota Giotto.