Dollari australiani: che figure riportano? Come convertirli in euro?
I dollari australiani sono la moneta in uso dell’Australia. Viene utilizzata anche in tutti gli stati dipendenti dell’Australia, ovvero l’isola di Natale, le isole di Cocos, le isole Heard, Norfolk, e infine nell’isola di McDonald. La moneta viene utilizzata anche negli stati indipendenti di Kiribati, Tuvalu e Nauru.
Per distinguerla dal dollaro americano viene utilizzato il simbolo A$, ma, sul territorio Australiano viene accettata anche la simbologia $, senza che venga fatta distinzione dal dollaro americano.
Questa valuta è in vigore dal 14 febbraio 1966. La moneta sostituì la sterlina australiana che è stata in vigore dal 1910, quando sostituì la sterlina inglese, fino al 14 febbraio 1966.
La moneta è suddivisa in frazionamenti di 100 centesimi.
L’emittente di questa valuta la Banca Nazionale dell’Australia.
Le banconote e le monete del dollaro Australiano
Il dollaro australiano si compone di sette banconote fatte di polipropilene, ovvero un tipo di plastica. Questo materiale viene utilizzato dagli anni ottanta, in cui fu abolita definitivamente la carta.
La banconota ha una finestra semi trasparente, in cui compare una immagine semi oleografica come simbolo di sicurezza per evitare la contraffazione delle banconote.
Il primo esperimento fu fatto solo sulla banconota da 10A$, e poi fu adottato per tutte le altre abbandonando definitivamente la carta.
L’Australia fu la prima al mondo ad adottare banconote con queste caratteristiche.
Le monete, invece, vengono utilizzate solo per i frazionamenti, con dimensione variabile in base al valore. Le monete hanno la particolarità di avere su una faccia gli animali australiani, e il monarca sull’altra faccia.
Le monete da 1 e 2 centesimi furono abolite nel 1991, e pertanto, oggi vengono utilizzate solo quelle da 5 centesimi, 10, 20, e 50 centesimi.
Le monete hanno avuto una sola emissione, a differenza delle banconote che ne hanno avute due: quella in carta e quella in polipropilene.
Tasso di cambio euro e dollari australiani
Se stai pensando di andare in Australia è bene che tu conosca il tasso di cambio in modo da essere preparato. Innanzitutto è importante dire che l’euro ha più potere d’acquisto. Infatti, un dollaro australiano vale 0,65€.
Viceversa, un euro vale 1,53 A$.
Per conoscere il tasso di cambio, e quindi capire a quanti euro corrisponde ogni dollaro bisogna moltiplicare per 0,65. Per esempio per capire quanti euro sono 5 dollari australiani, dovrò eseguire il seguente calcolo: 5*0,65. Il risultato sarà 3,26€.
Al contrario, per capire a quanti dollari australiani corrisponde ogni euro, dovrò moltiplicare per 1,53. Quindi ipotizzando di avere 5A$, dovrò eseguire il seguente calcolo: 5*1,53 che equivalgono a 7,66A$.