Il Farinetti di Eataly: cosa si sa del noto imprenditore? Quando è nato?
Oscar Farinetti è un noto imprenditore italiano. Sarebbe il fondatore e direttore dell’azienda Eataly, ed ex proprietario della distribuzione di Unieuro.
Nonostante si tratti di un imprenditore e non di un uomo di televisione, abbiamo sentito parlare di lui nel programma Servizio pubblico, quando fu criticato pesantemente dal giornalista Marco Travaglio. La critica era rivolta alla partecipazione di Eataly all’expo, senza però gare d’appalto da parte del presidente del consiglio allora in carica Matteo Renzi.
Fu anche accusato di occupare alcune sedi comunali senza però pagare l’affitto.
Ha scritto anche diversi libri di cui uno sulla sua strategia di vendita nel 2009: “Coccodè, il marketing – pensiero di Oscar Farinetti”.
Biografia di Oscar Farinetti
Farinetti, il direttore di Eataly, nasce ad Alba, in Piemonte, nel 1954. Suo padre fu Paolo Farinetti, un noto partigiano, imprenditore e politico.
Dopo aver frequentato il liceo classico Govone di Alba, si iscrive all’università di Torino, presso la facoltà di Economia e Commercio. Si iscrive nel 1972, ma nel 1976 capisce che questa non fa per lui e lascia gli studi.
Il padre, nel 1967 procede con l’apertura di Unieuro, e lui partecipa con la fondazione della catena. Nel 1978 diventa membro del consiglio d’amministrazione dell’azienda, mentre negli anni successivi diventa prima amministratore delegato, ed infine presidente.
Nel 2003 decide di vedere la Unieuro alla Dixon Retail, un’azienda inglese che si occupa della vendita al dettaglio di elettronica di consumo.
Con il ricavato della vendita fonderà Eataly nel 2004, una distribuzione alimentare.
Nel 2003 acquista e segue la ristrutturazione del Pastificio Afeltra, diventando quasi subito l’amministratore delegato dell’impresa.
In quegli stessi anni collabora anche a ricerche di mercato svolte da parte dell’Università Bocconi di Milano.
Comincia a scrivere una serie di libri, tra cui anche “7 mosse per l’Italia”, un libro che parla e promuove il viaggio in barca a vela fatto insieme a Giovanni Soldini dal 25 aprile al 2 giugno del 2011, da Genova a New York.
Nell’anno successivo lo si vede impegnato nell’espansione di Eataly, che si compone di ben nove filiali in Italia, altrettanti in Giappone, e di una a New York. L’espansione continua finché nel 2016 l’impresa conta di trentotto negozi totali, di cui sedici all’estero.
Nel 2012 riceve il premio Scanno per saper dimostrare attenzione per l’alimentazione, e di saper coniugare attività imprenditoriale con l’attenzione verso l’ambiente e il sociale.
Vita privata
Della sua vita privata non sappiamo molto, soltanto che oggi vive a Novello, vicino a Cuneo. Attualmente è spostato con Graziella Defilé; i due sono insieme dal 1978.
Farinetti appoggia dichiaratamente il partito democratico.