Il funerale laico
Siamo abituati in Italia a vedere soprattutto dei funerali religiosi dove viene fatta una cerimonia all’interno della Chiesa per rendere omaggio al defunto, ma ci sono anche dei casi in cui la persona defunta è atea o agnostica.
In questo assistiamo ad un funerale laico, che viene organizzata da pompe funebri, vediamo come funziona, clicca qui per maggiori informazioni
Cos’è un funerale laico
Il principale punto su cui si fonda un funerale laico è senza dubbio la mancanza della funzione religiosa, questo è un modo differente di dare l’ultimo saluto a una persona cara,
La funziona laica viene fatta sempre su libera richiesta del defunto ed è contemplato nell’ordinamento giuridico italiano.
Secondo la legge per la precisione il decreto-legge (D.P.R n 285/90), che obbliga i Comuni ad allestire delle apposite sale per la celebrazione di funerali laici, queste prendono il nome di Sale di Commiato.
Una Sala di Commiato, dove vengono anche allestite le camere ardenti, solitamente sono delle grandi stanze che possono accogliere fino a cento persone e presentano un arredamento sobrio ma privo di riferimenti religiosi.
L’unico problema per le Sale di Commiato è che queste non sono presenti in tutti i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, in questo caso sono i parenti del defunto a dover trovare un luogo adatto dove celebrare il funerale.
Come viene celebrato
La prima grande differenza in un funerale laico è la parte della celebrazione, qui infatti non c’è un prete a celebrare la cerimonia, ma un parente stretto o un amico della persona venuta a mancare.
In alcuni casi possono incaricati del funerale del personale addetto che può essere messo a disposizione direttamente dal Comune per offrire disponibilità e supporto.
Durante il funerale laico non sono previste delle preghiere religiose, ma vengono fatti dei ricordi della vita della persona venuta a mancare e viene accompagnato dai testi e le musiche preferite dal defunto e inoltre vengono fatte anche delle testimonianze di amici e parenti.
Vediamo le fasi del funerale laico:
- Discorso introduttivo: dove viene dato il benvenuto a tutti i presenti
- Riflessioni sulla vita e la morte
- Elogio funebre vengono raccontate delle storie che possano esaltare la vita del defunto
- Commiato: la parte finale e più emozionante del funerale laico dove parenti ad amici rendono omaggio alla salma
Finita la cerimonia, il corpo del defunto viene trasferito al cimitero cittadino, dove il rito funebre vedrà la sua conclusione con la tumulazione e la sepoltura.