Imparare l’inglese a 20 anni: come fare?
È evidente e palese come sia necessario conoscere le lingue straniere, in un mondo sempre più connesso, poliglotta, e libero da barriere sia fisiche che culturali.
Dato che è possibile collegarsi con persone provenienti da ogni angolo della terra, e trovare dati utili in siti e testi stranieri raggiungibili in pochi click, conoscere una lingua come l’inglese diviene fondamentale per fare proprie certe informazioni, e condividere le nostre idee con un sempre maggior numero di persone situate in nazioni diverse dalla nostra.
L’istruzione pubblica italiana propone un percorso accademico di apprendimento delle lingue straniere in cui l’inglese assume un ruolo di grande importanza, ma può capitare a 20 anni di voler approfondire ulteriormente quanto studiato sui banchi di scuola, e sono diversi gli strumenti a disposizione dei giovani per migliorare autonomamente le proprie conoscenze.
Fare un viaggio studio in Inghilterra
Uno dei modi più immersivi, decisi e anche divertenti per apprendere una lingua straniera è ovviamente andare a studiarla direttamente dove essa è parlata e utilizzata, e per questo l’idea di un viaggio studio in Inghilterra è perfetta per quei giovani che oltre alla lingua vorrebbero approfondire anche storia, tradizioni e usanze dell’affascinante Regno Unito.
Prendere parte ad attività del genere non è affatto difficile, perché sono molte le associazioni che si occupano dell’organizzazione di viaggi con lo scopo dell’apprendimento, e che ne curano tutti i dettagli, dall’alloggio dove sistemarsi alle lezioni da seguire, per finire con le attività da svolgere; ad esempio sul portale sprachcaffe vediamo come esistano classi di apprendimento per ogni esigenza ed età.
Unire l’insegnamento teorico al quotidiano di ogni giorno, e poter parlare la lingua anche fuori dal contesto delle lezioni, è l’autentico tocco in più che renderà l’apprendimento all’estero maggiormente concreto, con un’esperienza di vita che rimarrà dentro a chi ha la fortuna di farla anche negli anni a venire.
Seguire dei corsi da autodidatta online
Chi non ha la possibilità di spostarsi e viaggiare non deve comunque disperare, perché è possibile apprendere le sfumature e i dettagli grammaticali della lingua inglese anche comodamente da casa; sono infatti molti i siti che offrono corsi e lezioni online, facilmente fruibili e dai contenuti chiari e professionali.
Portali quali British Council ed Englishlive offrono infatti corsi di apprendimento validi e certificati, la cui forza è quella di partire dal livello già posseduto dello studente, e farne evolvere lo studio nella direzione desiderata.
Sono infatti molti gli aspetti di una lingua che possono essere approfonditi, dalla comprensione scritta a quella orale, dalle regole grammaticali alle questioni sintattiche; le lezioni online sono strutturate in modo da offrire agli studenti quello di cui hanno più bisogno.
La possibilità di seguire le lezioni dove e quando si vuole e poter contare comunque su insegnanti professionisti a disposizione per dubbi e chiarimenti rendono i corsi online un ottimo metodo per imparare le lingue straniere, ed è possibile trovarne anche di validi e gratuiti.
Metodi pratici e divertenti per l’apprendimento
Un metodo pratico per incrementare la conoscenza della lingua inglese e al contempo svagare la mente consiste nel vedere film stranieri in lingua originale, magari con l’ausilio dei sottotitoli; è un sistema perfetto soprattutto per aumentare la capacità di comprensione orale dell’inglese, e aumentare il portafoglio personale dei vocaboli conosciuti.
Analogamente imparare i testi dei nostri artisti stranieri preferiti rappresenta un ottimo metodo di allenamento, e in questo caso risulterà utile e anche interessante recuperare le traduzioni delle canzoni; si sa infatti che l’apprendimento risulta più immediato e divertente se abbiamo un legame diretto d’interesse con l’oggetto di studio.
Come visto sono molte le idee, le possibilità e gli strumenti volti all’apprendimento delle lingue straniere, sia che il nostro obiettivo miri a migliorare la posizione lavorativa e la cultura personale sia che riguardi la necessità di imparare i termini base per sostenere senza problemi una vacanza on the road in terra straniera.
Ovviamente come molte altre cose apprendere una lingua straniera è una pratica che è meglio affrontare da giovani, quando si è mentalmente propensi a imparare nuovi processi e schemi linguistici; il trucco sarà poi trovare il modo di continuare ad utilizzare le conoscenze, per non disperderle ma anzi integrarle con informazioni sempre nuove.