Mandarini caramellati: quanto zucchero occorre? Come farli?
I mandarini sono piccole arance di varie tonalità, si consumano soprattutto freschi. Ma avete mai pensato di mangiarli preparati? La risposta è sì, perché sono un dessert interessante e uno spuntino appetitoso.
A seconda della varietà, i mandarini possono essere succosi o aspri, dolci o piccanti. I mandarini al caramello ne sono un buon esempio, si possono schiacciare e spalmare sul pane o sulla torta, si possono anche cucinare con ricette diverse per ottenere dessert e snack unici. Continuate a leggere per saperne di più su questi insoliti mandarini al caramello!
Cosa sono i mandarini al caramello?
I mandarini caramello sono piccole arance dal sapore agrodolce, la buccia è spessa e l’arancia è di piccole dimensioni. Quando si taglia l’arancia, si vede una polpa giallo-arancione, il mandarino non è molto succoso e ha un sapore molto aspro. La caramellizzazione dello zucchero dà luogo a una colorazione dorata e a un leggero odore di caramello.
I mandarini sono disponibili tutto l’anno, ma soprattutto in estate, sono chiamati mandarini al caramello perché sono ricoperti da una salsa dolce al caramello.
Come prepararli?
Sebbene sia possibile prepararle anche farcendole con ganache o caramello, io preferisco prepararle con lo zucchero per assaporarne il gusto agrodolce. I passaggi per preparare questi mandarini al caramello sono i seguenti:
- Pulire il mandarino e poi sbucciare l’arancia.
- Il mandarino sbucciato deve essere tagliato in due metà. Le metà vanno messe in un contenitore ermetico e vanno ricoperte di zucchero o caramello per evitare che si inacidiscano.
- Lasciare che lo zucchero o il caramello reagiscano con l’arancia per un paio di giorni. Una volta che lo zucchero è completamente caramellato, togliere i mandarini dal contenitore.
- A questo punto è possibile servirli come dessert o spuntino.
Benefici dei mandarini caramellati
- Una buona fonte di vitamina C
- Fanno bene alla digestione
- Ricchi di fibre
- Fanno bene alla pelle
Consigli per un migliore caramello ai mandarini
- Sbucciate l’arancia prima di tagliarla a metà. La buccia contiene il pigmento che rende il mandarino giallastro. È quindi essenziale sbucciare l’arancia prima di tagliarla.
- Lasciar riposare le arance nello zucchero o nel caramello per un periodo compreso tra i 2 e i 5 giorni. Non conservatele in un contenitore ermetico perché si inacidiscono facilmente.
- Assicuratevi di utilizzare lo zucchero naturale e non quello raffinato perché contiene OGM.
- Potete conservare i mandarini in un contenitore ermetico per 2 settimane.
Parole finali
I mandarini al caramello sono molto popolari in Asia, si preparano caramellando lo zucchero in acqua e poi ricoprendoli di ganache o caramello. Hanno un sapore aspro e sono un ottimo dessert o uno spuntino, possono essere serviti come spuntino o possono essere preparati in varie ricette per ottenere dessert unici.
La cosa migliore di questi mandarini è che sono disponibili tutto l’anno e possono essere facilmente preparati a casa. Quindi, la prossima volta che cercate uno spuntino dolce che sia sano e delizioso, provate questi mandarini al caramello!