Pubblicato da il

Oroscopo in cucina: gli astri influiscono sul gusto?

Quando un anno giunge al termine è anche il momento di concedersi qualche giorno di relax, tra le festività del Natale, quelle del Capodanno e infine della Befana. Finire l’anno significa anche poter dedicare del tempo a un rito consolidato come la lettura dell’oroscopo del 2023, magari mentre si pensa a cosa cucinare durante le feste per i propri ospiti o appena per la famiglia.

D’altronde, il legame tra l’astrologia e il cibo è noto da tempo, infatti i segni zodiacali influenzano le nostre scelte culinarie e possono decretare il successo di un menu in base al segno degli invitati. Eppure in pochi sanno quali sono le preferenze culinarie di ogni segno zodiacale, ovvero il rapporto tra gli astri e il gusto a tavola. Ecco alcune indicazioni interessanti per ogni segno.

Ariete

I nati nel segno dell’Ariete amano i piatti gourmet, ma non gradiscono molto i pasti sontuosi e lunghi come i pranzi di matrimonio. Si tratta di amanti delle proteine, aspetto che richiede un consumo elevato di verdure crude, inoltre l’Ariete è anche un appassionato di caffè.

Toro

Alle persone Toro piace mangiare, in più trattandosi di persone pazienti sono disposte ad aspettare per assaggiare un piatto più complesso ed elaborato. Sono ghiotti di dolci e carboidrati, amano cucinare ma devono stare attenti agli zuccheri e al sale nella dieta.

Gemelli

I rappresentanti del Gemelli amano sperimentare in ambito culinario, infatti sono soliti provare vari tipi di cibi compresi quelli etnici ed esotici. Non apprezzano molto i pasti abbondanti e i cibi grassi, sono molto educati a tavola e sono particolarmente predisposti alle carenze nutritive, soprattutto di calcio.

Cancro

I nati sotto il segno del Cancro sono in genere bravi a cucinare. Si tratta di persone che non amano troppo i cibi complessi o esotici, ma prediligono la semplicità e la genuinità, hanno un forte apprezzamento per i carboidrati e dovrebbero preferire il pesce alla carne.

Leone

Le persone Leone amano mangiare in compagnia ed essere servite, apprezzano le quantità sostanziose di cibo e gli alimenti ricchi di grassi, ma sono anche più predisposti ai problemi circolatori, quindi devono stare attenti alla dieta e moderare anche il consumo di alcolici.

Vergine

I rappresentanti della Vergine hanno abitudini alimentari particolari, prediligono i piatti semplici e sono molto attenti al rapporto qualità-prezzo e agli sprechi alimentari. Sono persone ben organizzate in cucina, che dovrebbero consumare molte fibre per migliorare la propria digestione.

Bilancia

I nati della Bilancia apprezzano le tavole ben apparecchiate e le sequenze dei menu, sono favorevoli a sperimentare vari tipi di cucina e apprezzano anche i piatti etnici. Consumano spesso dessert e dolci molto calorici, quindi devono mangiare parecchia frutta e verdura aumentando anche l’apporto di rame nella dieta.

Scorpione

Il segno dello Scorpione in cucina è sinonimo di curiosità e avventura, con persone che sono aperte alle novità culinarie e al cibo più pericoloso come il pesce crudo. Amano soprattutto il pesce e i molluschi, inoltre sono degli assidui consumatori di sushi, poco interessati a piatti come la minestra.

Sagittario

I rappresentanti del Sagittario seguono in genere un’alimentazione rigorosa, non amano i pasti eccessivi e prediligono la varietà. Mangiano un po’ di tutto, sanno rinunciare ai dolci e possono rifiutare dei cibi se ritengono di aver mangiato a sufficienza.

Capricorno

I nati del Capricorno hanno un rapporto spesso difficile con il cibo, infatti possono anche digiunare o saltare i pasti senza particolari difficoltà, ma allo stesso tempo possono mangiare voluttuosamente quando ne sentono la necessità. Apprezzano i piatti prelibati, i vini migliori e l’alta cucina.

Acquario

Le persone nate sotto il segno dell’Acquario sono abbastanza eccentriche nel loro rapporto con il cibo. Sono aperte alle ricette insolite e alle sperimentazioni culinarie, amano mangiare in compagnia e sono più predisposte alle intolleranze alimentari.

Pesci

I rappresentanti dei Pesci sono dei buongustai, amano i carboidrati come pasta e pane ma anche i dolci di cui sono ghiotti. Preferiscono i cibi ricchi di zuccheri, quindi devono stare attenti al consumo di frutta, verdura e proteine per bilanciare la dieta.