Prestiti per disoccupati: come ottenerli, a chi rivolgersi e garanzie necessarie
Molte volte richiedere un prestito per i disoccupati risulta particolarmente complicato. Le banche non sono disposte a correre il rischio di un mancato rimborso da parte di un proprio cliente, perciò concedono finanziamenti soltanto a chi rispetta determinati requisiti. Tra questi c’è spesso quello di possedere un reddito mensile garantito, dal quale ogni mese potrà essere scalata automaticamente la rata di rimborso pattuita. Per questo motivo, chi ad esempio fosse stato licenziato ed è alla ricerca di un nuovo contratto di lavoro, potrebbe vedersi negato l’accesso al credito.
Fortunatamente, diverse compagnie offrono anche ai disoccupati la possibilità di aver accesso al credito di cui hanno bisogno. Vediamo quali sono le garanzie alternative alla busta paga che possiamo presentare per ricevere un finanziamento. Come richiedere un preventivo gratuito, online o in filiale, al fine di individuare il prodotto che soddisfa maggiormente le nostre esigenze. Infine quali sono le migliori compagnie alle quali rivolgersi per ricevere un prestito per disoccupati.
Prestiti per disoccupati: quali le garanzie alternative alla busta paga?
Soprattutto in questo periodo, le banche sono sempre meno disposte a concedere prestiti a chi non offra loro particolari garanzie. In questo senso, i soggetti che offrono maggiore sicurezza in questo senso sono coloro che abbiano un lavoro fisso, e possano dunque presentare alla finanziaria alla quale si rivolgono il proprio reddito mensile. La stessa cosa vale per i pensionati Inps, che possono vantare un introito mensile sicuro. E per i disoccupati busta paga? Spesso può risultare complicato ricevere il prestito di cui abbiamo bisogno.
La soluzione a questo problema è rappresentata dalle garanzie alternative che possiamo presentare. La prima possibilità che abbiamo è quella di presentare un garante, cioè una persona che si prende la responsabilità del nostro rimborso. Ovviamente quest’ultimo dovrà possedere una busta paga, in modo che nel caso in cui noi non riuscissimo a pagare le rate di rimborso pattuite con la compagnia, questa potrà richiedere la somma mancante al garante stesso.
La seconda possibilità è quella di ipotecare la propria casa. Si tratta di un rischio importante, visto che in caso di mancato rimborso della somma ricevuta, la banca avrà il diritto di vendere la nostra abitazione all’asta, per ricavare i soldi che le dovevamo. Per questo motivo è bene analizzare bene le caratteristiche del prestito che stiamo richiedendo, valutando se siamo veramente in grado di rispettare gli impegni concordati, per evitare di perdere l’immobile presentato come garanzia.
A chi rivolgersi per richiedere un Prestito per disoccupati
Sono diverse le compagnie che offrono anche ai disoccupati la possibilità di richiedere un prestito. Come sempre è bene valutare attentamente tutte le caratteristiche delle numerose opzioni disponibili sul mercato, al fine di individuare quella che soddisfa maggiormente le nostre esigenze. Le maggiori compagnie alle quali è bene rivolgersi per qualsiasi forma di prestito, tra cui anche i prestiti per disoccupati, sono sempre le stesse. Parliamo ad esempio di Agos, Bnl, Compass, Findomestic e Unicredit, solo per citarne alcune, che ci offrono, rispetto alle piccole realtà, maggiore affidabilità e chiarezza.
Tramite il sito internet delle diverse banche possiamo infatti trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, oltre alla possibilità di richiedere un preventivo online. Inserendo l’importo di cui abbiamo bisogno e la durata del finanziamento, ci verrà immediatamente presentata la migliore proposta, con relativo tasso d’interesse applicato e importo di ogni rata che andremo ad affrontare. In questo modo potremo confrontare i prodotti di diverse compagnie, e scegliere il più conveniente.
Infine, quello che dovremo fare sarà solamente effettuare la richiesta del prestito di cui abbiamo bisogno. Anche quest’ultima, spesso, potrà essere fatta completamente online, tramite la procedura guidata presente sul sito web della finanziaria. In alternativa potremo fissare un appuntamento in filiale per discutere della nostra situazione con un esperto del settore completamente dedicato, che ci potrà dare ulteriori delucidazioni sul finanziamento proposto e ci permetterà di effettuare la richiesta di finanziamento.