Ricette iperproteiche: quali sono gli ingredienti migliori? Dove trovare questi piatti?
Se sei uno sportivo, un bodybuilder, o semplicemente vuoi mettere su un po’ di massa muscolare, sappi che l’alimentazione ti potrebbe aiutare nella tua missione.
Un po’ di sano esercizio, e ricette iperproteiche possono essere d’aiuto per poter aumentare la propria massa, aumentando il volume dei muscoli.
Preparare una ricetta iperproteica può essere, tuttavia, più complicato di quel che si crede. Bisogna scegliere gli ingredienti giusti, con pochi grassi, o comunque grassi buoni. Un eccesso di questi, infatti, è in contrasto con la costruzione del muscolo, e l’aumento della massa muscolare.
Per preparare le ricette iperproteiche è meglio usare carni bianche, pesce azzurro, uova, formaggi freschi, affettati magri e sgrassati come petto di tacchino o bresaola, e legumi.
Diete iperproteiche
Nel corso degli anni, le ricette iperproteiche si sono evolute in diverse soluzioni dietetiche, che prevedono diverse tipologie di regimi alimentari.
La dieta Plank è la più utilizzata, dura due settimane e si basa sul consumo di carne, uova, pesce e verdure. I carboidrati derivati da pane, pasta, riso, e cereali sono esclusi dalla dieta.
Similmente, la dieta chetogenica esclude il consumo di carboidrati, ammessi solo in minima quantità attraverso le verdure.
La dieta Dunkan, invece, comprende quattro fasi: nelle prime due fasi sono ammesse solo alimenti proteici, come le carni bianche, e poi le verdure, mentre nelle ultime due fasi si aggiungono piccole quantità di carboidrati e grassi.
Infine, la dieta a zone prevede un consumo giornaliero del 40% ci carboidrati, 30% di proteine, e 30% di grassi. Gli alimenti devono essere a basso contenuto glicemico.
Ricette iperproteiche
Per preparare delle gustose ricette iperproteiche bisogna combinare diversi ingredienti contenenti un elevato apporto di proteine.
Un’ottima ricetta per colazione potrebbe essere fatta da pane tostato, con crema di avocado e uova strapazzate. Per fare la crema di avocado basta utilizzarne uno maturo, schiacciarlo con una forchetta, e mescolarlo con sale, olio e limone.
Gli involtini di salmone affumicato, invece, sono un’ottima ricetta per il pranzo. Si preparano semplicemente, spalmando del formaggio morbido sulla fetta di salmone, e aggiungendo dei pezzetti di pomodoro. Questo piatto potrebbe essere accompagnato da un piatto di ricotta e spinaci, oppure da del merluzzo cotto al vapore con contorno di zucchine.
Per cena si può scegliere tra una bistecca di tonno, del petto di pollo, o il tacchino alla piastra. Questi possono essere accompagnati da verdure varie come radicchio alla piastra, insalata con noci e pere, oppure delle buonissime verdure al vapore.