Come creare una strategia di marketing efficace per il tuo business online
Il web mette a disposizione enormi opportunità, tuttavia bisogna essere in grado di coglierle nel modo giusto, sfruttando le potenzialità di internet per costruire un business online redditizio. Farlo non è difficile, sebbene sia necessario conoscere le tecniche e i procedimenti giusti da implementare.
Ovviamente la soluzione migliore in questi casi è la formazione, affidandosi a professionisti seri in grado di offrire il giusto supporto come Andrea Preite, specialista nella crescita personale e nella realizzazione business digitali profittevoli con oltre 20 anni di esperienza nel settore. Vediamo alcuni consigli utili per capire come creare una strategia di marketing efficace.
Lo studio del mercato e l’analisi degli utenti in target
Spesso le persone e le aziende hanno un problema piuttosto serio, possiedono un prodotto o un servizio che non riescono a posizionare sul mercato. Le cause possono essere diverse, ad esempio la mancanza di utenti interessati, un prezzo non in linea con il target, oppure una qualità non adeguata alle esigenze del settore.
Ciò accade perché non viene eseguito il processo giusto, partendo dalle necessità delle persone per poi sviluppare prodotti e servizi che abbiamo una richiesta significativa. Per questo motivo la prima cosa da fare è studiare il mercato, analizzando ogni possibilità per comprendere di cosa le persone hanno bisogno per cercare di soddisfare un’esigenza specifica.
Questo procedimento consente di ottenere informazioni importanti, come la fascia di prezzo alla quale vendere il prodotto o il servizio, la definizione delle buyers persona sulle quali concentrarsi per vendere, fino alla pianificazione di un intero ecosistema di proposte da offrire ai clienti per attività di cross-selling e upselling.
Muoversi al contrario significa non incontrare la domanda, forzando un prodotto a trasformarsi in qualcosa che non è, un errore strategico che non consente di creare un business online redditizio. L’obiettivo è soddisfare le necessità delle persone, offrendo loro ciò di cui hanno bisogno al momento giusto e nel modo adeguato per massimizzare il profitto.
L’educazione dei clienti potenziali e il posizionamento strategico
Il secondo passo per la costruzione di una strategia di marketing efficace consiste nell’educazione dei clienti potenziali. Si tratta di una fase cruciale, in cui già si possiedono le informazioni sul mercato, la nicchia in cui operare e le persone target, con una serie di prodotti e servizi pronti alla vendita.
A questo punto non bisogna tentare di proporre immediatamente il prodotto, fisico o digitale che sia, ma è necessario un lavoro educativo. Bisogna comunicare con gli utenti interessati, iniziando con delle campagne di acquisizione lead usando ad esempio i Facebook Ads, Instagram, YouTube o l’email marketing.
Dopodiché è indispensabile selezionare gli utenti per creare una community di persone interessate a ciò che vogliamo vendere, ma anche in linea con il prezzo con il quale vogliamo posizionarci. Ad esempio il pubblico target sarà differente se si vuole vendere un videocorso da 100 euro, oppure se l’infoprodotto viene proposto a 1.000 euro.
In particolare è essenziale eliminare i lead dei clienti non in target, usando tattiche e tecniche di marketing e curando soprattutto il posizionamento strategico. Alla fine di questo processo le persone rimaste devono essere pronte a comprare, conoscere la propria autorevolezza e sapere quale sarà il valore aggiunto ottenuto con l’acquisto del nostro prodotto.
Vendere e farlo in maniera ripetuta
Per gestire un business profittevole non basta vendere una volta, ma bisogna farlo in maniera ripetuta, possibilmente attraverso azioni di ottimizzazione dell’acquisizione lead. In questo modo è possibile massimizzare il costo di ogni utente, con un ritorno economico quanto più elevato possibile per ogni cliente.
Ovviamente è necessario avere una serie di prodotti o servizi pronti, per posizionare il primo articolo e in seguito convincere gli utenti a comprare prodotti sempre più costosi o correlati. Ciò consente di sfruttare il lavoro fatto all’inizio con il cliente, con un costo infinitesimale per proseguire il rapporto commerciale in quanto l’utente già ci conosce, è cosciente del valore dei nostri prodotti e dell’autorevolezza della nostra posizione sul mercato.
Per rendere tutto più semplice è possibile automatizzare questi processi, utilizzando software appositi per semplificare e ottimizzare ogni attività, concentrandosi sugli obiettivi da raggiungere e la strategia di marketing da seguire. Naturalmente questo percorso richiede un duro lavoro e molto impegno, allo stesso tempo può dare risultati sorprendenti per la creazione di un business redditizio con il quale guadagnare online.