Come realizzare uno spot pubblicitario: 13 passaggi
Se vuoi sapere come realizzare degli spot pubblicitari a Milano, la prima cosa che devi considerare è come renderli memorabili. Pensa alle pubblicità che ti sono rimaste impresse. Probabilmente noterai che ognuna di loro ha almeno uno di questi elementi:
– Umorismo;
– Personaggio o personaggi iconici;
– Attrazione emotiva;
– Storie belle e semplici;
– Il tono giusto;
– Un tema ricorrente;
– Un invito all’azione.
- Usa gli ingredienti giusti – Gli spot pubblicitari più efficaci impiegano una combinazione di attrazione emotiva, ottimista come l’umorismo o riflessiva come l’empatia, combinata con un messaggio facile da ricordare per attirare gli spettatori.
- Conosci il tuo marchio – I grandi marchi possono utilizzare annunci pubblicitari che suscitino emozioni anche senza includere un invito all’azione. Le aziende più piccole o meno conosciute devono invece invogliare i propri clienti ad agire attraverso lo spot.
- Sviluppa un elemento distintivo – Distinguiti dagli altri spot pubblicitari con un personaggio, un tema o un’idea unici e identificabili che siano facili da ricordare per il tuo pubblico.
- Mantieniti semplice – Rimani fedele al tuo messaggio e assicurati che tutte le decisioni di produzione lo supportino.
- Non tagliare le spese – Si ottiene quello che si paga. Un investimento nella tua pubblicità è un investimento nel tuo successo.
- Includi questi elementi – La maggior parte delle pubblicità eccezionali, oltre a utilizzare emozioni e slogan, di solito includono informazioni importanti come i dati demografici del pubblico e le informazioni sulle opinioni del cliente durante la pianificazione dell’annuncio.
- Crea una storia avvincente – La storia è tutto se vuoi coinvolgere il tuo pubblico. Trova un’idea eccellente, crea uno storyboard efficace e scrivi un’ottima sceneggiatura.
- Rappresenta chiaramente la personalità del tuo marchio – Lo spot che realizzi dovrebbe riflettere la voce e gli ideali del tuo marchio. Assicurati che corrisponda, nello stile e nel contenuto, ad altre strategie di marketing concorrenti.
- Crea uno storyboard efficace – Uno storyboard è parte integrante della creazione di uno spot coeso ed efficace. Crea una storia commovente, illustra le scene e includi note per accompagnare le illustrazioni.
- Crea un’idea forte – Il primo passo per realizzare uno spot è identificare un’idea potente. Scegli qualcosa di audace che si distingua dai concorrenti diretti e indiretti.
- Scrivi uno script efficace – Prima di scrivere la tua sceneggiatura, leggine alcune da altri spot pubblicitari di successo. Gli script degli annunci sono molto diversi dagli script TV o cinematografici a causa della loro brevità e del necessario invito all’azione. Quando scrivi assicurati di:
– Usare un linguaggio diretto;
– Mostrare al pubblico il tuo messaggio;
– Usare una narrazione semplice.
- Posizione – Pensa al posto migliore per filmare la tua pubblicità. Quando decidi le posizioni, considera fattori come il costo, l’illuminazione, il suono e le autorizzazioni.
- Seleziona i tuoi attori – Scegli attori professionisti che corrispondono alla fascia demografica che stai cercando di raggiungere. Se non hai il budget o l’accesso ad attori professionisti, considera l’utilizzo di voci fuori campo piuttosto che di presenze reali sullo schermo.