Grande musicista di Salisburgo: quando è nato Mozart? Quali sono le sue opere più famose?
Sicuramente avrai sentito parlare di Mozart, un grande artista musicista e compositore austriaco. Fu considerato un vero e proprio genio della musica, che nonostante la sua breve vita, creò alcune tra le più belle opere oggi esistenti.
Chi era Mozart
Mozart nacque a Salisburgo nel 1756. Non fu l’unico talento musicale in famiglia, anche la sorella dimostrò un precoce talento per il clavicembalo, e fu fonte di ispirazione per il piccolo Wolfgang.
Già all’età di cinque anni cominciò a comporre piccoli pezzi, e già a sei anni si esibì in pubblico. Scrisse la sua prima sinfonia all’età di otto anni, mentre a undici anni compone il suo primo oratorio e l’anno successivo il primo melodramma.
Dopo aver accertato che il bambino fosse un genio della musica, il padre cominciò a dedicarsi completamente a lui, e intraprende numerosi viaggi nelle maggiori città europee per far esibire il figlio. Lo fa esibire davanti a re, regine e principi facendolo suonare il clavicembalo, il pianoforte, il violino e l’organo.
Questo periodo lo fa diventare famoso, e gli garantisce il riconoscimento di genio della musica. Nel 1771 Mozart riceve la nomina a primo violino e direttore d’orchestra.
L’anno successivo, tuttavia, morì l’arcivescovo di Salisburgo, e il successore ebbe una serie di contrasti con Mozart.
Nell’81 si trasferì definitivamente a Vienna, dove cominciò a mettere in scena una serie di spettacoli.
L’ultimo periodo della sua vita trascorse rapidamente tra una vita sregolata e debiti economici che lo costrinsero a una frenetica attività compositiva. Morì nel 1791.
Le opere di Mozart
Mozart, nel corso della sua breve vita, compose diverse opere di successo. Tra queste non possiamo dimenticare “il sogno di Scipione”, una serenata drammatica, “la finta giardiniera” un’opera lirica che compose all’età di 19 anni, e “Don Giovanni, ossia il dissoluto punito”. A queste si aggiunge “Così fan tutte, ossia la Scuola degli Amanti”, un’opera lirica in due atti che scrisse un anno prima della sua morte.
Non solo, Mozart compose moltissime opere sacre, sinfonie, sonate da chiesa, e concerti.
Tra le composizioni per pianoforte ricordiamo “Capriccio in do maggiore”, “fantasia in do minore”, e “fantasia in re minore”.
Il tutto è arricchito da duetti, trii, quartetti, e quintetti.
Altre composizioni sono “Adagio in do mag e rondò in do min per glassarmonica, flauto, oboe, viola e violoncello”, e “Piccolo adagio in do maggiore per glassarmonica”.
Mozart compose innumerevoli opere sia per soddisfare i re e principi a cui il padre lo presentava, sia per sopperire ai problemi economici che lo mettevano in difficoltà nell’ultimo periodo della sua vita.