Maltodestrine: a cosa servono? Benefici e controindicazioni
Le Maltodestrine sono dei polimeri ricavati dall’idrolisi degli amidi. Sono facilmente digeribili, e sono utilizzati come carboidrati per il recupero sportivo.
Possono essere assunte tramite integratore alimentare, e sono solubili in acqua. Garantiscono, quindi, un immediato e facile apporto di energia, ed aiutano a mantenere stabile la glicemia durante tutto l’allenamento.
Vengono assunte, infatti, dagli sportivi per migliorare le prestazioni e ridurre i tempi di recupero tra una sessione di esercizi e l’altra.
Il vantaggio è proprio che sono assimilabili immediatamente, e vengono assorbite nel giro di poco tempo. Possono essere, quindi, assunte all’inizio dell’allenamento in modo che non vi sia un’eccessiva dispersione degli zuccheri.
Effetti collaterali delle Maltodestrine
Le Maltodestrine, in alcuni casi, potrebbero provocare nausea a problemi gastrointestinali. In caso di abuso delle stesse, anche problemi epatici.
Non bisogna, pertanto, abusare di questo integratore, ma anzi, prima di assumerle, bisognerebbe testarle partendo da dosi minime.
Si consiglia, quindi, di pianificare le dosi in più momenti dell’allenamento, per evitare il rischio di nausea.
Vantaggi delle Maltodestrine
Questo integratore può essere assunto prima di un allenamento, o alla fine dello stesso per riequilibrare le scorte energetiche.
Se utilizzato all’inizio dell’allenamento, è bene assumerlo poco prima della sessione, affinché lo stesso sia completamente assorbito all’inizio dello sforzo. In questo caso viene utilizzato per migliorare le prestazioni, e per migliorare la resistenza dello sportivo.
Nel caso venga assunto a fine allenamento, invece, l’atleta dovrebbe passare almeno un’ora a riposo prima di prendere l’integratore, in modo da permettere al corpo di eliminare tutte le scorie. In questo caso le Maltodestrine servono semplicemente a riequilibrare le energie, e a ridurre i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro. In poco tempo, quindi, sarà possibile ritornare ad allenarsi senza alcun problema, effettuando anche sessioni più lunghe di un’ora e mezza.
Utilizzo dell’integratore
Le Maltodestrine permettono di evitare una dispersione eccessiva degli zuccheri, in modo da avere una maggiore resistenza. Questo integratore, pertanto, deve essere utilizzato solo in caso di competizione, e comunque nel caso lo sforzo sia duraturo nel tempo.
Può essere utilizzato prima di un’escursione, prima di una maratona, o di una corsa più lunga di un’ora e mezza. Può essere utilizzato anche in palestra, se l’allenamento prevede uno sforzo eccessivo di lunga durata (una permanenza superiore all’ora).
Se utilizzato per brevi sessioni di allenamento, questo potrebbe provocare un aumento del peso, in quanto il corpo converte i carboidrati in eccesso in grassi.