Rendi felice il tuo cane
Se desideri che il tuo cucciolo cresca sano e forte, è importante che si svaghi: lui sarà felice e tu avrai una scusa in più per trascorrere del tempo all’aria aperta.
Quando il cane gioca si irrobustisce, socializza con i suoi simili ed impara a gestire le emozioni. E cosa non da meno, mantiene attiva la mente ritardando l’invecchiamento.
Ricordati, però, di portare con te una borsa con tutto il necessario: i biscotti-premio, una ciotola per l’acqua e qualche giochino per alternare i momenti di passeggio a quelli di divertimento.
Alcuni consigli utili
Per far giocare tranquillo il tuo cane scegli posti dove non ci siano troppe distrazioni come troppe persone, rumori o altri cani.
Procedi per gradi: permetti al tuo cucciolo di riscaldarsi camminando un po’ prima di passare a lunghe corse o intrepidi salti.
Se noti una certa agitazione, aspetta che si calmi e poi riparti con la passeggiata. In questo modo imparerà a gestire gli stati ansiosi diventando più equilibrato e responsabile.
Usa la pallina adatta: non deve essere nè troppo grande, potrebbe non riuscire a prenderla, nè troppo piccola perchè potrebbe ingoiarla. No alle classiche palline da tennis: sono tossiche.
Dai un comando preciso per non confonderlo. Prima di cominciare digli « Giochiamo? » e alla fine « Basta così! » . Se sarai costante imparerà ad interpretarti e ad obbedirti.
Se fa caldo, nessun eccesso, il cane rischia un colpo di calore.
Assicurati di farlo giocare lontani dai pasti: i cani di grossa taglia hanno una digestione più lenta.