Vasto lago dell’Ungheria: quanto è grande Balaton? Cosa si trova presso di esso?
Il Balaton è il più vasto lago dell’Ungheria, e il più grande lago dell’Europa Centrale. Ha una superficie di quasi 600 km2, con rive che diventano gradatamente profonde. Particolarmente apprezzato, attira molte persone: offre, infatti, innumerevoli ed indimenticabili emozioni tutto l’anno.
Le zone della sponda meridionale sono più basse, e sono ideali per le famiglie con bambini, tuttavia su entrambi i lati del Balaton vi sono spiagge adatte a chi ama gli sport acquatici.
Il lago è lungo 79 chilometri, per sette di larghezza. La sua profondità massima è di dodici metri.
Quando visitare il lago Balaton
Il lago Balaton regala emozioni tutto l’anno. Tuttavia, per godere al meglio della sua potenzialità, è bene recarsi in questo luogo dalla primavera all’autunno. In questo periodo, le alture del Balaton brillano nella loro atmosfera unica, resa ancora più bella dai rilievi vulcanici.
Non solo, si può godere di un piacevole microclima, che permette di stare bene sia in piena estate, sia in primavera.
Se, invece, preferisci visitarlo d’inverno, potrai comunque divertirti approfittando della superficie del lago ghiacciata, o delle piste da sci che lo circondano.
Cosa fare a Balaton
Lungo il lago Balaton non ci si annoia mai. Qui puoi immergerti in visite uniche e interessanti fra i tanti castelli e monasteri in rovina. Se ami scattare foto, ci sono anche tantissimi punti panoramici da conquistare.
Ami delle vacanze attive? Allora ti consigliamo di fare il giro del Balaton in bicicletta, oppure di entrare in un parco avventura. Se ami l’acqua più di ogni altra cosa, noleggia una barca a vela e naviga al tramonto: vedere il sole che cade sul Balaton è un’emozione indimenticabile!
Balaton offre il divertimento giusto per tutti: Se ami il vino, allora visita la storica regione vinicola del Balaton. Qui vi sono aziende vinicole a conduzione familiare ed enoteche accattivanti che accolgono coloro che desiderano degustare i famosi vini ungheresi.
Se, invece, sei in vena di fare festa, divertiti ad un festival musicale o enologico: in quest’area ce ne sono tantissimi. In più, puoi rilassarti in una delle terme della zona oppure immergerti direttamente nel lago più grande dell’Europa centrale: del lago Balaton si dice che abbia un’acqua curativa che ristora il corpo e l’anima.
Se, invece, preferisci visitarlo d’inverno, puoi approfittare della stagione per praticare gli sport invernali più in voga. Potrai, infatti, divertirti sulle piste da sci e sulla “pista di ghiaccio” ricreata sulla superficie ghiacciata del vasto lago.