Zoccoli sanitari: che caratteristiche hanno? Quali sono i migliori da poter acquistare?
Gli zoccoli sanitati sono dei DPI, pensati per garantire il comfort nel corso della giornata, e per evitare lo slittamento del piede, e quindi prevenire la caduta.
Si tratta di calzature sanitarie ergonomiche, disegnate appositamente per essere sicure e confortevoli, per tenere il piede a riposo per tutta la giornata.
Vengono utilizzati come dispositivi di sicurezza all’interno di ospedali, poliambulatori, ambulatori medici, case di riposo, case di cura per disabili, e strutture sanitarie.
Vantaggi degli zoccoli sanitari
Gli zoccoli sanitari permettono di mantenere il piede comodo a chi lavora tutto il giorno all’interno di strutture sanitarie.
Si tratta di calzature traspiranti, antiscivolo, e disegnate appositamente per seguire la forma del piede oltre che il suo movimento.
Evita, quindi, le cadute, soprattutto quelle per movimenti scorretti o per la stanchezza.
Prevengono il dolore da affaticamento alla pianta del piede trattandosi di calzature ergonomiche, e sono adatte a chi trascorre numerose ore in piedi.
Sono dotate di un cinturino che impedisce lo slittamento accidentale della calzatura con conseguente caduta.
Perché indossare gli zoccoli sanitari
Vi sono numerosi motivi per cui indossare gli zoccoli sanitari: tra questi sicuramente vi è il fatto che si tratta di un dispositivo di protezione personale, e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Questi, inoltre, dovrebbero essere indossati in quanto aiutano a prevenire problemi di postura, e infiammazioni nell’area del piede e della caviglia.
Prevengono, infine, gonfiore, stanchezza, e problemi alle articolazioni.
Quali sono i migliori
Sul mercato vi sono diverse proposte di calzature sanitarie, ma, purtroppo, non tutte sono uguali.
Ogni calzatura ha i suoi vantaggi e svantaggi, la sua forma, e la sua estetica. Inoltre, variano anche per la qualità dei materiali utilizzati e per come è fatta la suola.
I migliori zoccoli sanitari vengono prodotti da Eglemtek, professionali e certificati.
Vi sono poi gli zoccoli Gima, leggeri, con un laccetto di sicurezza antislittamento, garantiti dall’azienda leader per la produzione di dispositivi medicali. Questi, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Vi sono poi le Crocs, anch’essi dotati di pratico laccetto anti slittamento.
Gli zoccoli professionali Reposa, invece, investono anche sull’estetica, e sono dotati di forellini per l’areazione del piede.
Come scegliere lo zoccolo sanitario
Per scegliere lo zoccolo perfetto bisognerebbe guardare le sue caratteristiche.
Questo non dovrebbe essere troppo basso, in quanto potrebbe causare gravi problemi alla schiena.
Devono rispettare, inoltre, alcuni requisiti professionali, trattandosi di calzature pensate appositamente per il lavoro.
Infine, devono essere dotati di materiale di qualità e resistente.